Logo veliniaLab

Atto di Costituzione della Velinia Lab srl

Visura Velinia Lab srl al 29/07/2021

CONCLUSIONI FOOD INNOVATION HUB – Analisi VeliniaLab

CONCLUSIONI FOOD INNOVATION HUB – Piano VeliniaLab

Velinia Lab è una proprietà di Velinia Cooperativa come lo sarebbe un qualsiasi altro strumento di gestione o bene strumentale che si può di conseguenza ascrivere anche al suo capitale sociale, dal momento che ha un suo valore intrinseco e commerciale.

Velinia Lab è controllata al 100% da Velinia Coop ed ha ricevuto i fondi di costituzione ed esercizio a mezzo di conferimenti infruttiferi della casa madre controllante, che quindi si configurano come una qualsiasi altra liquidità esigibile e pendente con carico di restituzione da parte della controllata. Il rapporto COMMERCIALE fra le due aziende è regolato da un “contratto estimatorio” di note caratteristiche per l’affidamento e l’incarico di lavorazione e vendita dei beni. In caso di mancata vendita diretta, il tipo di contratto prevede la restituzione del bene lavorato alla controllante. Tale tipologia di contratto è appositamente studiata per agevolare l’imprenditoria di ambedue i contraenti nonostante la carenza di risorse.

Come detto in varie assemblee è stata riportata la necessità di dotarsi, in analogia a quanto fatto da rilevanti soggetti agricoli, di un soggetto non agricolo per più ordini di ragioni:

  • Intercettare anche fondi e contribuzioni diverse dal PSR, altrimenti precluse per definizione alle aziende come la Velinia, come purtroppo riscontrato con alcuni bandi di Lazio Innova;
  • Inserirsi a pieno titolo nel mondo dell’agroalimentare la cui normativa ha nel tempo acquisito una dignità autonoma e diversa da quella del mondo della produzione primaria in agricoltura;
  • Uscire con questo dall’equivoco nel quale da sempre vive la Velinia che raccoglie dai produttori agricoli primari (i soci) e lavora e rivende, anche trasformando, ma risulta ancora una azienda agricola che fatica, come sperimentato anche ultimamente, a dotarsi di un codice ATECO adeguato ad attività secondarie compatibili con la sua natura persistente da 50 anni di azienda agricola.

La Velinia Lab si realizza come un guadagno al capitale sociale e non come una perdita, come è facilmente argomentabile, dal momento che il valore di una azienda non è solo finanziario, ma anche più ampiamente economico ove in tale panorama il fattore POSIZIONAMENTO AZIENDALE sui mercati costituisce una parte consistente di tale valore. Il primo immediato successo di Velinia Lab con il successo del bando di collaborazione con FOSAN e Agro Camera di Roma per la produzione di alimenti innovativi ha garantito un apporto di consulenza molto qualificata alle produzioni della Velinia per effetto della presenza più volte assicurata in sede da parte del Prof Bucarelli docente di biologia alimentare. La partecipazione con successo all’esposizione di FOOD INNOVATION HUB presso il Palazzo Congressi di Roma ha garantito a Velinia Lab srl la partecipazione alla seconda fase dello stesso bando ove sarà garantito gratuitamente l’accompagnamento dei prodotti selezionati ad un percorso di marketing, confezionamento e collocamento sul mercato con l’ausilio di consulenti tecnici di agro camera Roma: ciò non si può certo dire che non abbia un valore aziendale.

Va fatto un accenno alle prospettive del settore che riguarderanno comunque la politica gestionale dei prossimi anni. Uno dei prossimi canali da sviluppare per l’accesso al mercato sarà proprio quello della ricerca di commissioni per l’attività di trasformazione pura e semplice e per conto terzi effettuata direttamente a cura di Velinia lab Srl con la ricerca di profitti conseguenti che concorreranno quindi anche alla copertura dei costi comuni con Velinia Cooperativa arl.